17698 - Giulio Cesare [ Stati Uniti. 1953. Bianco/Nero. Durata: 116 minuti ] Disponibile presso: Agorateca
Julius Caesar
Diretto da
Joseph L. Mankiewicz
Produzione
Metro-Goldwyn-Mayer (MGM)
Sceneggiatura
Joseph L. Mankiewicz, William Shakespeare
Genere
Autobiografico / Biografico, Drammatico, Storia
Pubblico
Per tutti
Trama
Nel 44 a.C. Giulio Cesare, che ha accentrato nelle sue mani tutti i poteri militari e civili, viene nominato dittatore perpetuo.
La sua eccessiva potenza gli ha messo contro molti nemici e l'ostilità di una parte della nobiltà dà origine ad una congiura.
Alla cospirazione, capeggiata da Cassio, partecipa anche il giovane Marco Giunio Bruto, che ha sempre goduto il favore e la protezione di Cesare.
Alle Idi di Marzo, il 15 marzo, Cesare viene assalito dai congiurati nella curia e cade trafitto da 23 pugnalate.
Compiuto il delitto, i congiurati tentano di sollevare il popolo, ma i loro retorici discorsi lasciano indifferenti le masse.
Attori principali
Marlon Brando, Louis Calhern, John Gielgud, James Mason, Edmond O'Obrien
Lingue
Inglese, Italiano
Lingue sottotitoli
Italiano per non udenti
Formato
DVD
Commenti
Giulio Cesare è un film del 1953 diretto da Joseph L. Mankiewicz, con Marlon Brando, James Mason, John Gielgud e Louis Calhern, primo adattamento cinematografico dell'omonima tragedia di William Shakespeare.
Mankiewicz fu il primo a trasporre per il cinema la celebre tragedia di Shakespeare, ottenendo nel 1954 l'Oscar per la migliore scenografia ed altre 4 nomination.
Nel cast ricco di grandi attori affermati, brillò di una luce tutta sua il giovane Marlon Brando nel ruolo di Marco Antonio all'interno del film.