20937 - Alla ricerca di Charlie Chaplin - Unknown Chaplin [ Regno Unito. 1983. Bianco/Nero. Durata: 156 minuti ] Disponibile Disponibile presso: Agorateca
Titolo originale
Unknown Chaplin

Diretto da
Kevin Brownlow, David Gill

Produzione
Thames Television

Sceneggiatura
Kevin Brownlow

Genere
Commedia, Documentario

Pubblico
Per tutti

Trama
Unknown Chaplin, il film realizzato nel 1983 da Kevin Brownlow e David Gill per la televisione inglese, ormai introvabile e diventato negli anni oggetto di culto per cinefili e studiosi, viene riproposto in una nuova edizione DVD sottotitolata in italiano e arricchita di extra.
La creazione di numerosi film e l'evoluzione dell'intera opera chapliniana viene documentata attraverso rarità d'archivio, giornalieri, scene tagliate, home-movies e filmati inediti. Lungo tre ore di visione, alle quali questa edizione aggiunge quasi un'ora di materiali speciali, Brownlow e Gill forniscono un'entusiasmante antologia dell'universo chapliniano ma soprattutto un prezioso strumento per avvicinarci il più possibile ai metodi di lavoro di un maestro.

Attori principali
Virginia Cherrill, Jackie Coogan, Lita Grey, Georgia Hale, James Mason, Robert Parrish

Lingue
Inglese

Lingue sottotitoli
Italiano

Formato
DVD

Commenti
In allegato libretto n°21508 Alcune scene a colori. Curiosità: -La pellicola, come si evince dal nome, raccoglie il materiale scartato da Chaplin al montaggio durante tutta la sua carriera, recuperato e rimontato dagli studiosi di storia del cinema Kevin Brownlow e David Gill, ai quali la vedova del grande regista, Oona O'Neil, ha messo a disposizione gli archivi personali del marito, ai quali nessuno aveva mai avuto accesso precedentemente. Da questo archivio emerge quanto Chaplin fosse un perfezionista nel suo lavoro. Musica: -Tutto il documentario è accompagnato dalle eccellenti musiche di Carl Davis, e dal commento di James Mason.

Stampa questa scheda
Scopri i nostri suggerimenti
Proponici una tua idea
Segnalaci eventuali errori
Inviaci una domanda

Il tuo commento è stato inserito con successo.
Verrà visualizzato non appena un amministratore lo convaliderà.

Nuova opinione