34235 - Gadjo Dilo - Lo straniero pazzo [ Francia, Romania. 1997. Colore. Durata: 102 minuti ] Disponibile Disponibile presso: Agorateca
Titolo originale
Gadjo Dilo

Diretto da
Tony Gatlif

Produzione
Canal +, Princes Films, Sacem

Sceneggiatura
Tony Gatlif, Kits Hilaire, Maigne Jaques

Genere
Commedia, Drammatico, Musica

Pubblico
A partire dai 12 anni

Trama
Giovane musicofilo arriva nella Valacchia rumena dei giorni nostri a cercare una cantante di cui conosce soltanto il nome e la voce incisa su un nastro. Col tramite di un anziano logorroico e scaltro viene accolto nella comunità rom di un villaggio a 60 km da Bucarest. L'8° film di Gatlif, algerino di sangue gitano, naturalizzato francese, è una storia di formazione.

Attori principali
Romain Duris, Rona Hartner, Angela Serban, Valentin Teodosiu

Lingue
Francese, Italiano

Lingue sottotitoli
Francese, Inglese

Formato
DVD

Specifiche
Con CS

Commenti
Riconoscimenti: -Il film, tradotto in greco come Gadjo Dilo: ci sono ancora zingari sorridenti, è stato premiato nel 41º Festival del Cinema di Salonicco nel 1998. -Il film ha vinto il Grand Prix 1998 della Fondation Martini per il cinema. -Il film è stato premiato con Premio César 1999 per la migliore musica scritta per un film. -Il film ha vinto l'Orso d'argento per il miglior film e l'Orso di bronzo come premio speciale attribuito a Rona Hartner al Festival Internazionale del Film Locarno 1997.

Stampa questa scheda
Scopri i nostri suggerimenti
Proponici una tua idea
Segnalaci eventuali errori
Inviaci una domanda

Il tuo commento è stato inserito con successo.
Verrà visualizzato non appena un amministratore lo convaliderà.

Nuova opinione