40536 - Walter Benjamin e il suo angelo [ 1996. Solo testo. 110 pagine ] Disponibile Disponibile presso: Agorateca
Titolo originale
Walter Benjamin und sein Engel

Autore
Gershom Scholem

Editore
Adelphi

Genere
Biografia, Filosofia / Religione, Saggio, Storia

Pubblico
A partire dai 14 anni

Trama
Tutta l’opera di Walter Benjamin è protetta dall’ala di un’immagine: quella di un acquarello di Klee, dal titolo Angelus Novus. E questa immagine, a sua volta, può essere intesa in tutti i suoi densi e sovrapposti significati soltanto se la si mette in rapporto con racconto in cui Benjamin svela qual'è il suo «nome segreto»: Agesilaus Santander.
Gershom Scholem, ebraista e autore di fondamentali studi sulla cabbala, fu l’amico più intimo e affine di Benjamin per molti anni. E, proprio per la sua conoscenza della mistica ebraica, egli poteva apprezzare la sottigliezza teologica applicata da Benjamin con audacia a ogni sorta di materiale "profano", dalla letteratura, al marxismo, alla sua stessa persona.
Esaminando frammento per frammento, questo «mito dell’angelo», da cui discendono gli aggrovigliati rapporti di Benjamin sia con la Storia sia con se stesso, Scholem ricostruisce una sorta di percorso occulto che si può intravedere nella vita di Walter Benjamin.
Il presente volume, oltre al saggio Walter Benjamin e il suo angelo (dove il lettore troverà, per la prima volta tradotto, il racconto Agesilaus Santander), contiene un profilo di Walter Benjamin scritto da Scholem nel venticinquesimo anniversario della morte dello scrittore e amico.

Lingue
Italiano

Formato
Libro

Stampa questa scheda
Scopri i nostri suggerimenti
Proponici una tua idea
Segnalaci eventuali errori
Inviaci una domanda

Il tuo commento è stato inserito con successo.
Verrà visualizzato non appena un amministratore lo convaliderà.

Nuova opinione