43787 - Cleopatra [ Germania, Stati Uniti. 1999. Colore. Durata: 105 minuti ] Disponibile Disponibile presso: Agorateca
Titolo originale
Cleopatra

Diretto da
Franc Roddam

Produzione
Hallmark Entertainment

Sceneggiatura
Franc Roddam

Genere
Drammatico

Pubblico
Per tutti

Trama
Bella e intelligente e carica di mistero esotico, Cleopatra rivendica il trono in quanto legittima regina d'Egitto, rivolgendosi direttamente a Giulio Cesare. Nonostante sia già sposato con una donna romana, Calpurnia, Cesare si innamora di Cleopatra e soggiorna a lungo in Egitto, insegnando all'inesperta regina a governare i suoi sudditi con saggezza e clemenza. Costretto a rientrare a Roma, Cesare lascia in Egitto il suo fidato ufficiale Rufio a proteggere la regina.
Quando Cleopatra dà alla luce un bambino, Tolomeo Cesarione, Cesare lo riconosce come figlio suo, creandosi così molti nemici, tra i quali il nipote Ottaviano. Bruto Casca e Cassio cospirano contro Cesare e lo assassinano. Claopatra è disperata, ma concentra tutte le sue energie nella protezione del figlio, del trono e del paese. Rendendosi conto che Antonio è l'unico romano del quale può fidarsi, lo seduce e riesce a farlo innamorare di sé. Antonio però sposa la sorella di Ottaviano, Ottavia, per provare la sua lealtà verso Roma. Ma Cleopatra riesce a riconquistarlo. I due si sposano con una cerimonia egiziana, nella quale Antonio rinnega la sposa romana e proclama Cesarione legittimo erede al trono egiziano.
Ottaviano, con l'appoggio dell'esercito romano, marcia sull'Egitto per uccidere Antonio, catturare Cleopatra e impadronirsi del trono. Nel corso della battaglia, Antonio è ferito a morte.
Cleopatra porta l'amante moribondo nella sua tomba e si prepara anche lei a morire, lasciando che il sacro cobra la morda sul braccio, iniettandole il veleno. Quando Ottaviano irrompe nel mausoleo trova la regina d'Egitto inanimata accanto al corpo senza vita di Antonio.

Attori principali
Timothy Dalton, Leonor Varela, Billy Zane

Lingue
Italiano

Formato
DVD

Stampa questa scheda
Scopri i nostri suggerimenti
Proponici una tua idea
Segnalaci eventuali errori
Inviaci una domanda

Il tuo commento è stato inserito con successo.
Verrà visualizzato non appena un amministratore lo convaliderà.

Nuova opinione