48146 - Vincitori e vinti [ Stati Uniti. 1961. Bianco/Nero. Durata: 191 minuti ] Disponibile presso: Agorateca
Judgment at Nuremberg
Diretto da
Stanley Kramer
Produzione
Roxlom Films Inc.
Sceneggiatura
Abby Mann
Genere
Drammatico, Guerra
Pubblico
A partire dai 12 anni
Trama
Nel 1948, un vecchio giudice americano deve occuparsi di quattro colleghi tedeschi accusati di crimini di guerra. Parrebbe che il magistrato provi simpatia per uno degli imputati, uomo di grande levatura, ma dopo la deposizione dei testimoni sarà severo anche con lui che, proprio per la sua cultura e sensibilità, è più colpevole degli altri per aver ascoltato le lusinghe del nazismo.
Attori principali
Marlene Dietrich, Burt Lancaster, Maximilian Schell, Spencer Tracy, Richard Widmark
Lingue
Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco
Formato
DVD
Commenti
Vincitori e vinti è un film americano del 1961 di genere drammatico diretto da Stanley Kramer, scritto da Abby Mann.
Situato a Norimberga nel 1948, il film raffigura una versione romanzata del processo ai giudici del 1947, uno dei dodici Stati Uniti tribunali militari durante i processi di Norimberga successive.
Nel 2013, Vincitori e vinti è stato selezionato per la conservazione negli Stati Uniti National Film Registry della Biblioteca del Congresso come "culturalmente, storicamente o esteticamente significativi".
Vincitori e vinti ha ricevuto 25 nomine e ha vinto 15 volte quali 2 Oscars agli Academy Awards nel 1962 per "Best Picture", "Best Actor in a Leading Role", e molti altri premi... e il film mondialmente è al 143° posto come film TV più votati.