503873 - Freedom Writers [ Germania, Stati Uniti. 2007. Colore. Durata: 118 minuti ] Disponibile Disponibile presso: Molino Nuovo
Titolo originale
Freedom Writers

Diretto da
Richard LaGravenese

Produzione
Double Feature Films, Paramount Pictures

Genere
Drammatico

Pubblico
A partire dai 12 anni

Trama
L'insegnante di inglese Erin Gruwell, al suo primo incarico, viene assegnata alla Woodrow Wilson High School di Long Beach, California. Entusiasta di poter partecipare all'ambizioso programma di integrazione razziale nelle scuole, si scontra con una dura realtà che la costringe a rivedere drasticamente le aspettative riguardo al proprio lavoro: di fatto non le è richiesto di insegnare davvero, ma solo di fare da "babysitter" agli elementi peggiori della scuola, gli irrecuperabili, in attesa che l'uno dopo l'altro abbandonino, senza reale possibilità che portino a termine gli studi.

Malgrado l'assenza di sostegno da parte dei colleghi, del marito e del padre, ex attivista politico, Erin si dedica anima e corpo agli studenti, offrendo loro attenzione e rispetto, e adattando il proprio insegnamento, facendo leva sui temi del razzismo e della tolleranza. Li stimola a scrivere diari personali sulle proprie esperienze, che hanno un effetto decisivo nel far riscoprire se stessi a quei ragazzi già provati dalla vita, e colpiscono così a fondo Erin da decidere di farli pubblicare.

Attori principali
Patrick Dempsey, Scott Glenn, Imelda Staunton, Hilary Swank

Lingue
Inglese, Italiano

Lingue sottotitoli
Inglese, Italiano

Formato
DVD

Stampa questa scheda
Scopri i nostri suggerimenti
Proponici una tua idea
Segnalaci eventuali errori
Inviaci una domanda

Il tuo commento è stato inserito con successo.
Verrà visualizzato non appena un amministratore lo convaliderà.

Nuova opinione