5774 - RoGoPaG [ Francia, Italia. 1963. Bianco/Nero. Durata: 117 minuti ] Disponibile Disponibile presso: Agorateca
Titolo originale
Ro.Go.Pa.G.

Diretto da
Ugo Gregoretti, Roberto Rossellini

Produzione
Arco Film, Cineriz, Societe cinematografique Lyre

Sceneggiatura
Jean-Luc Godard, Ugo Gregoretti, Pier Paolo Pasolini, Roberto Rossellini

Genere
Commedia, Drammatico

Pubblico
Vietato ai minori di 18 anni

Trama
Illibatezza
regia di Roberto Rossellini
Anna Maria è un'hostess sugli aerei Alitalia ed è spesso lontana dall'Italia e dal suo fidanzato, perciò i due si scambiano filmini in Super 8. A Bangkok, la protagonista riceve le attenzioni di un passeggero americano di mezza età molto ossessivo; perciò il fidanzato di Anna Maria interpella uno psichiatra che consiglia alla protagonista di cambiare completamente il proprio look diventando provocante e aggressiva. L'americano, che vedeva in Anna Maria il suo ideale di donna angelica e materna, perde così ogni interesse per lei.

Il nuovo mondo
regia di Jean-Luc Godard
Dopo aver letto su un quotidiano di un'esplosione atomica avvenuta nel cielo di Parigi, il protagonista si accorge che lentamente qualcosa sta cambiando nella gente che lo circonda. Egli riscontra conseguenze anche all'interno della propria vita sentimentale; gli riesce sempre più difficile comunicare con l'amata Alexandra.

La ricotta
regia di Pier Paolo Pasolini
Nella campagna romana, una troupe è impegnata nelle riprese di una passione di Cristo. Stracci, la comparsa che interpreta il ladrone buono, regala ai propri familiari il cestino del pranzo appena ricevuto dalla produzione, essendo affamato, si traveste da donna per rimediare un secondo cestino, che viene mangiato dal cagnolino della prima attrice del cast. Sul set giunge intanto un giornalista che intervista il regista; terminata l'intervista, il giornalista trova Stracci che accarezza il cane e glielo compra per mille lire. Con i soldi, Stracci corre a comprarsi una ricotta per sfamarsi, ma viene chiamato sul set e legato alla croce per la ripresa dei lavori; alla successiva interruzione, corre a mangiare la ricotta e, sorpreso dagli altri attori, viene invitato ad abbuffarsi con i resti del banchetto preparato per l'ultima cena. Al momento di girare la scena della crocifissione, muore di indigestione sulla croce.

Il pollo ruspante
regia di Ugo Gregoretti
Si alternano due scene: la prima tratta di una riunione in cui si vede un signore che legge il suo discorso sul nuovo modo di vivere e di attrarre i compratori verso un prodotto; nella seconda scena c’è una famiglia di 4 persone che segue sempre più la moda, lasciandosi condizionare dalle pubblicità e dalle tendenze dei loro piccoli figli. Una domenica, il capo famiglia, cioè il signor Togni, va in gita con la moglie e i figli, sulla sua Fiat 600. Durante il viaggio viene indispettito dai sorpassi delle altre automobili. Fermatosi ad un autogrill per la colazione, compra ai figli ninnoli e dolciumi; la famiglia visita poi un lotto di terreno da acquistare per costruirci la propria villetta a schiera, ma il prezzo richiesto è troppo alto. I coniugi allora litigano insoddisfatti; nel ritorno a casa Togni, umiliato e frustrato dai continui sorpassi delle altre vetture, compie una manovra imprudente provocando un frontale.

Attori principali
Laura Betti, Mario Cipriani, Lisa Gastoni, Jean-Luc Godard, Rosanna Schiaffino, Gianrico Tedeschi

Lingue
Italiano

Lingue sottotitoli
Italiano per non udenti

Formato
DVD

Commenti
Ro.Go.Pa.G. è un film diviso in quattro episodi, il cui titolo è una sigla che identifica i registi dei quattro segmenti: Rossellini, Godard, Pasolini e Gregoretti.

Stampa questa scheda
Scopri i nostri suggerimenti
Proponici una tua idea
Segnalaci eventuali errori
Inviaci una domanda

Il tuo commento è stato inserito con successo.
Verrà visualizzato non appena un amministratore lo convaliderà.

Nuova opinione