77 - C'era un castello con 40 cani [ Francia, Italia, Spagna. 1989. Colore. Durata: 98 minuti ] Disponibile presso: Agorateca
C'era un castello con 40 cani
Diretto da
Duccio Tessari
Produzione
Panarecord
Sceneggiatura
Marcello Coscia, Ennio De Concini, Duccio Tessari
Genere
Commedia
Pubblico
Per tutti
Trama
Un manager milanese eredita un antico castello in Toscana e vi si trasferisce con la sua compagna e il figlioletto di lei, trasformandolo in un asilo per cani. Le difficoltà sono molte, la donna desiste e torna in città. Restano l'uomo e il ragazzino, felici di vivere a contatto con la natura.
Attori principali
Mercedes Alonso, Jean-Claude Brialy, Gina Rovere, Peter Ustinov
Lingue
Italiano
Lingue sottotitoli
Italiano
Formato
DVD
Commenti
A suo tempo il film ebbe un discreto successo, ma fu da alcuni criticato per la sua forte semplicità. In realtà, è proprio questa semplicità ad essere la chiave del film. Massimo Bertarelli su Il Giornale dell'11 aprile 2001 recensisce questo film[1]: «Simpatica favola, teneramente ecologica, e vagamente gialla dell'elegante e spiritoso Duccio Tessari, tanto poliedrico quanto poltrone. I buoni sentimenti camminano a quattro zampe, è la facile morale, cui tentano di contrapporsi il sempre delizioso commediante Peter Ustinov e una schiera di ottimi caratteristi, tra cui arranca Salvatore Cascio, giovanissimo reduce di Nuovo Cinema Paradiso. Superlativi e ben addestrati cani, un vero peccato che si debba chiamarli così.»